Gomme da Neve Obbligatorie? Stop alle Catene da Neve?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Gomme da Neve Obbligatorie

Gomme da Neve Obbligatorie

Obbligo gomme da neve? E le catene da neve vanno in pensione?
Il 13 dicembre 2012 è diventata legge il maxi emendamento 1800 dal nome “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”. Il decreto Sviluppo bis fra i tanti argomenti trattati, ha regolamentato nuove disposizioni per gli automobilisti. In questa nuova legge si modifica l’art. 8 comma 11 lettera f-bis nel quale si prescrive, in alternativa ad altre soluzioni che possano garantire la sicurezza delle persone, l’utilizzo in via esclusiva dei pneumatici da neve al di fuori dei centri urbani abitati, in previsione di eventi atmosferici nevosi di particolare rilevanza.

Leggendo il testo del decreto Sviluppo nasce il dubbio se l’utilizzo delle gomme da neve diventa obbligatorio, sostituendo definitivamente l’utilizzo di catene da neve. Ma se così fosse gli pneumatici da neve sarebbero sufficienti a garantire la massima aderenza in caso di precipitazioni nevose rilevanti?
Il 7 dicembre 2012 una nota del Ministero dell’Interno, tramite un intervento del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta, precisa che in caso di precipitazioni nevosi di particolare rilevanza non è assolutamente obbligatorio l’uso di gomme da neve; è necessario garantire un elevato standard di sicurezza tramite l’utilizzo di gomme da neve o in alternativa di catene da neve. L’utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato.

Viene spiegato inoltre che l’avvento di questa norma vuole apportare significative novità sul fronte della sicurezza stradale. Viene concesso agli enti proprietari delle strade (esempio Regione, Provincia, Anas o il concessionario autostradale) di prescrivere l’obbligo di catene da neve o in alternativa l’obbligo di catene da neve. Nel caso di danni o disagi, la responsabilità sarà addebitata all’ente che non ha prescritto l’obbligo di pneumatici da neve o catene da neve.

Cosa cambia allora? Per gli automobilisti nulla e pertanto, per garantire livelli alti di sicurezza, dovranno circolare come in passato o con gomme da neve o portare a bordo le catene da neve. Questa norma ha il fine di responsabilizzare gli enti proprietari delle strade così da garantire agli automobilisti livelli elevati di sicurezza ed una frequente manutenzione ai manti stradali.

Testo integrale del Decreto Sviluppo Bis

AssicurazioneA.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+