Incidente con concorso di colpa paritario: chi paga?

incidente con concorso di colpa chi paga

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Incidente con concorso di colpa paritario: chi paga?

Quando si parla di incidente con concorso di colpa ci si riferisce ad un incidente in cui la responsabilità sia da attribuire ad entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti.

Possiamo distinguere l’incidente con concorso di colpa al 50% e l’incidente con concorso di colpa effettivo, dove nella prima tipologia di incidente con concorso di colpa risulta essere chiaro che la colpa venga ripartita in egual misura tra i conducenti.

Nella seconda tipologia di incidente con concorso di colpa, invece, la suddivisione della colpa avviene in modo differente in quanto viene ripartita in percentuali diverse tra i conducenti (ad esempio 20% ad un conducente e 80% all’altro).

Salvo nei casi in cui i due conducenti non riconoscano l’incidente con concorso di colpa paritario, ossia 50 e 50, ci sono casi rari in cui ciò possa accadere. Ciò è dovuto al fatto che generalmente in un sinistro la colpa è imputabile in maniera maggiore ad uno dei due conducenti.

Ad ogni modo, quando si parla di incidente con concorso di colpa paritario, ovvero 50 e 50, entrambi i conducenti (ovvero le loro compagnie assicurative), devono risarcire l’altro conducente coinvolto per la metà del danno subito, di qualsiasi danno si tratti. Non ha rilevanza in questo particolare caso l’ammontare dei danni di uno o dell’altro, ma conta la responsabilità paritaria del sinistro.

E’ bene ricordare che, in caso di incidente con concorso di colpa paritario, in base alla Legge bersani non vi è più il peggiornamento della classe di merito. Il sinistro viene comunque inserito nell’attestato di rischio alla voce in cui è riportato ogni incidente con concorso di colpa paritario. Questa cosa, però, accade solamente quando si tratta del primo sinistro.

Vedremo nel prossimo articolo cosa accade in caso di incidente con concorso di colpa effettivo.

AssicurazioneA

 

 

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+