L’Assicurazione può essere Intestata ad una Persona diversa dal Proprietario?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Assicurazione intestata altra persona

Assicurazione intestata altra persona

L’assicurazione di un veicolo può essere intestata ad una persona diversa dal proprietario del bene. Ad esempio Mario acquista un nuovo veicolo e per convenienza decide di intestare il contratto di assicurazione rca al padre. In questo caso possiamo distinguere Mario proprietario del veicolo ed il padre contraente dell’assicurazione.

La Legge Bersani sulle liberalizzazioni ha agevolato i neo assicurati ad un risparmio sul premio di assicurazione grazie alla facoltà di trasferire la classe di merito di un parente convivente sul proprio attestato di rischio. D’altro conto però le compagnie di assicurazione hanno rivisto i loro tariffari così da aumentare il premio della polizza se in classe di merito “X” Legge Bersani.

Proprio per questo potrebbe verificarsi l’ipotesi che per un nucleo famigliare sia più conveniente intestare la polizza di assicurazione rca ad una persona diversa rispetto al proprietario del veicolo.
In questa condizione si possono identificare 3 attori, il proprietario del veicolo, l’assicurato ed il conducente del veicolo. Nel nostro esempio Mario (titolare del veicolo) presta la sua auto al fratello (conducente) che accidentalmente tampona un veicolo. Il padre (assicurato) riceverà per l’anno successivo l’aumento della propria classe di merito e di conseguenza subirà un aumento del premio assicurativo.

AssicurazioneA.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+