RC Auto: stop al Rinnovo Tacito ma il 15 giorni di Garanzia Restano

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Nonostante salti il rinnovo tacito dell’Rc auto resta la garanzia assicurativa per 15 giorni dalla scadenza della polizza.
E questo per consentire al contraente di stipulare una nuova polizza.

La Commissione Industria al Senato ha approvato alcuni emendamenti al decreto Sviluppo in tema di assicurazioni, tra i quali quello a firma della Senatrice PD Anna Rita Fioroni, sull’Rc auto.

“Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti a durata annuale o di anno più frazione – si legge nel testo – nei casi in cui l’assicurato desideri una scadenza diversa, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato”.

“Qualora il contraente decida di non rinnovare il contratto, non deve effettuare nessuna comunicazione”. Ma ”per consentire al suddetto contraente la stipula di una nuova polizza, l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza”.

Noi di Assicurazione A auspicavamo questa soluzione.

 

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+