Risparmia sull’Assicurazione grazie alla Legge Bersani. Scopri Come!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Come si risparmia sull’assicurazione grazie alla Legge Bersani?
L’introduzione della Legge Bersani (legge 40 del 2 aprile 2007) ha di certo agevolato il consumatore sia in termini di trasparenza, sia in termini economici nel caso di stipula di una nuova polizza rca. Ma come funziona la Legge Bersani e quali sono i casi in cui è possibile usufruire di questi vantaggi?
Risparmiare sull’assicurazione grazie alla Legge Bersani è possibile a condizione che il contraente della nuova polizza acquisti un veicolo (nuovo od usato). Solo a questa condizione (acquisto di un veicolo nuovo o usato), il contraente potrà:

  • trasferire la propria classe di merito sul contratto della nuova polizza e non ripartire dalla classe di merito bonus malus 14
  • nel caso in cui il cliente stipuli la sua prima polizza, grazie alla Legge Bersani, potrà sottoscrivere l’assicurazione con classe di merito di un famigliare.

Nel primo caso la Legge Bersani sulle assicurazioni ha consentito un reale risparmio sul premio dell’assicurazione del nuovo veicolo acquistato, agevolando il consumatore nello sfruttare la classe di merito precedentemente acquisita. Es. Mario Rossi, in classe di merito bonus malus 4, acquista un nuovo veicolo e di conseguenza intende stipulare una nuova polizza assicurativa. Il premio della nuova polizza sarà calcolato con classe di merito 4.

Anche nel secondo caso il contraente della polizza godrà di un vantaggio economico in quanto potrà stipulare la sua prima polizza non in classe 14 (classe standard assegnata in fase di prima stipula assicurativa), ma nella stessa classe di merito del famigliare. Ad esempio il figlio di Mario Rossi (classe di merito bonus malus 4), solo nel caso di acquisto di un veicolo nuovo o usato, grazie alla Legge Bersani potrà stipulare la nuova polizza assicurativa rca in classe di merito bonus malus 4. La compagnia di assicurazione calcolerà il premio tenendo comunque conto che la classe di merito assegnata è frutto delle agevolazioni Legge Bersani.

NB: è importante ricordare che i vantaggi della Legge Bersani sull’assicurazione rca sono applicabili solo in caso di acquisto di un veicolo e se richiesta per la stessa categoria. Vuol dire che il figlio di Mario Rossi potrà risparmiare sull’assicurazione rca a condizione che il veicolo sia un nuovo acquisto e non già di sua proprietà e che appartenga alla stessa categoria del padre (es. auto con auto, moto con moto, autocarro con autocarro).

Scopri il risparmio, calcola online il tuo preventivo!

AssicurazioneA.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+